La nostra azienda
La Rif Metal s.r.l. nasce da una tradizione familiare, come società operante nel settore del recupero dei metalli preziosi raccolti da catalizzatori e da pellicole fotografiche.
Da ormai venti anni RifMetal s.r.l. è presente inoltre nel settore dello smaltimento dei rifiuti e forte di questa esperienza è in grado di affrontare con la massima competenza e professionalità ogni tipo di problematica che si presenta.
La gestione aziendale, caratterizzata da una stretta interazione tra la direzione commerciale e i responsabili tecnici, permette di coordinare al meglio le risorse, al fine di eseguire con efficienza ogni incarico affidato.
Naturalmente la perfetta organizzazione consente all'azienda di essere competitiva anche sul piano strettamente economico in termini di offerta.
L’importanza della nostra intermediazione nello smaltimento dei rifiuti per le aziende
La gestione dei rifiuti è uno degli aspetti più complessi, ma necessari per la corretta amministrazione del ciclo produttivo e quindi di tutta la filiera che parte dalla produzione di articoli fino al loro corretto smaltimento.
Ogni azienda che produce rifiuti dovrebbe avere ben presente tutto ciò che riguarda la gestione dello stesso, ma questo non è sempre possibile a causa della difficoltà di interpretare norme e regolamenti.
In questo caso, la cosa migliore da fare è affidarsi alla nostra professionalità nell’intermediazione rifiuti, la nostra è una società regolarmente iscritta alla CAT.8 presso l’Albo Nazionale per la gestione rifiuti, è in grado di fornire consulenze ambientali per ogni tipologia di rifiuto proposto. Le normative vigenti in materia di gestione e intermediazione rifiuti sono sempre più complesse, sono pensate al fine di garantire la tracciabilità dei rifiuti, sia che siano pericolosi che non pericolosi.
Tutte queste regolamentazioni sono state progettate per evitare quindi i dannosi effetti dei rifiuti smaltiti in modo sbagliato sull’ambiente e sulla salute umana.
L’impatto ambientale che alcuni rifiuti producono è infatti davvero preoccupante, per questo l’Unione Europea ha indicato nei regolamenti i princìpi per la corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi. Potremmo talvolta erroneamente pensare che i rifiuti nocivi provengano solo dalle industrie e dalle fabbriche, ma non è sempre così: a volte i rifiuti più inquinanti si trovano anche nelle nostre case come i toner per le stampanti o le banalissime bottiglie di plastica.
Essendo la Rif. Metal una figura specializzata nell’intermediazione proprio della gestione dei rifiuti, sarà la stessa ad occuparsi di tutto ciò che riguarda la normativa e il rispetto delle normative vigenti, sollevando l’azienda o l’ente da questo compito complesso, evitando errori che avrebbero poi ripercussioni in termini ambientali e giuridici.
DI cosa si occupa nello specifico la nostra società di intermediazione rifiuti?
La nostra struttura, interagendo tra l’azienda produttrice dei rifiuti e le imprese italiane ed estere che si occupano dello smaltimento o del riciclo, provvede a tutta la parte organizzativa e legislativa del processo.
Gli impianti sono da noi selezionati in base alla loro affidabilità nello svolgere un adeguato lavoro di smaltimento o recupero dei rifiuti. La gestione dei rifiuti è uno degli aspetti più complessi da organizzare per un’azienda: la corretta amministrazione della filiera produttiva è fondamentale per la buona gestione di qualsiasi attività e per questo è necessario affidarsi ad una società come la nostra specializzata nella gestione, esportazione e intermediazione di rifiuti.Riassumendo i nostri compiti nell’ intermediazione rifiuti:
Il servizio di intermediazione dei rifiuti nasce quindi per consentire alle aziende che producono scarti, di trovare una corretta collocazione per lo smaltimento finale secondo la strategia migliore, rispettando la normativa vigente e più nello specifico:
- SOPRALLUOGO: controllo visivo del rifiuto, delle sue quantità e caratteristiche; verifica del processo produttivo che ha generato il rifiuto; prelievo di un campione e dell’analisi chimica (se disponibile).
- VERIFICA: analisi di eventuali prescrizioni al produttore inerenti la gestione dei rifiuti (es. AIA); controllo dell’ analisi chimica del rifiuto e della correttezza dei parametri limite in funzione del destino; verifica della corretta classificazione del rifiuto (CER).
- SOLUZIONI: identificazione della destinazione finale (R o D?); controllo della disponibilità degli impianti convenzionati e autorizzati a ricevere il rifiuto/ eventuale ricerca di nuovi impianti; valutazione delle possibilità di trasporto (controllo autorizzazione e verifica costi)/ eventuale ricerca di nuovi trasportatori.
- FASE ECONOMICA: formulazione di un’ offerta economica al cliente; apertura dell’ ordine; eventuale omologazione del rifiuto presso l’impianto di destino.
- FASE INFORMATIVA: consegna al cliente della modulistica, dell’ autorizzazione dell’ impianto di destino e del trasportatore, Indicazioni al cliente sulle modalità di compilazione del formulario.
- FASE CONCLUSIVA: Assistenza durante le fasi di gestione fino all’ arrivo del rifiuto all’ impianto di destino, invio copia del formulario, fatturazione.